Sassello, domenica al via la caccia ma la Regione vieta il prelievo della pernice rossa
Integrate le limitazioni alla stagione venatoria su proposta di Comune e Ambito territoriale Savona 1
Articolo – Sassello. Recepita e accolta dalla Regione Liguria la richiesta dell’Ambito territoriale di caccia Savona 1 che vuole tutelare la pernice rossa nell’Unità di gestione della lepre “Sassello”. A poche ore dall’apertura della stagione venatoria arriva un’integrazione alle limitazioni già in vigore, volta a proteggere la specie.
Come spiega il presidente dell’AtcSv1, Francesco Ciocca, “in pieno accordo con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Buschiazzo, che nei giorni scorsi ci ha scritto per proporre la sospensione del prelievo venatorio della alectoria rufa, meglio conosciuta con il nome di pernice rossa, ci siamo attivati con il dipartimento competente della Regione che ha emesso il decreto di divieto”.
“La presenza e la riproduzione della specie, proprio nel territorio citato, ha avuto risultati molto positivi con l’insediamento di soggetti autoctoni – prosegue Ciocca – Ecco quindi l’importanza di segnalare la restrizione a chi, da domenica 18 settembre al 30 novembre, caccerà nel sassellese”.