Tordo bottaccio, un uccello dalla voce unica
Il tordo bottaccio si trova in Europa, Asia e Africa. Le piccole dimensioni di questi uccelli non fanno presagire la loro voce forte. Tornano in Polonia all’inizio della primavera per costruire un nido e deporre le uova. Cos’altro vale la pena sapere su questo uccello?
Autore: Adriano Adamczyk – Articolo tradotto da sito Polacco / Il tordo bottaccio è un uccellino della famiglia dei tordi che vive in quasi tutta l’Europa, l’Asia e l’Australia. Nel 1831 fu descritto per la prima volta dall’ornitologo tedesco Christian Ludwig Brehm. I tordi sono uno degli uccelli canori più rumorosi e imitano perfettamente altre specie e persino i telefoni.
Tordo bottaccio – caratteristiche generali
I tordi bottacci sono uccelli migratori e raramente vivono in branchi. A loro non dispiace la compagnia di altri uccelli e non hanno problemi a diffondersi in terre straniere. Le femmine sono estremamente laboriose e spetta a loro costruire un nido durevole e schiudere le uova. Sia gli uccelli che le loro uova sono colorati in modo simile: hanno molte macchie scure. I cantanti sono uccelli molto distintivi grazie alla loro voce unica. Inoltre, sono ispirati alle poesie e adornano lo stemma della squadra di calcio inglese West Bromwich Albion.
Che aspetto ha un tordo canoro?
La lunghezza del corpo degli uccelli non supera i 25 cm e il peso varia tra 60 e 80 grammi sia i maschi che le femmine hanno piume marrone oliva e un ventre più chiaro. Il petto e l’addome dei tordi canori sono decorati con macchie scure e la parte interna delle ali è arancione. Il tordo bottaccio è un uccellino, ma si distingue per una voce forte.
Cantando il tordo canoro
Questo uccellino è caratterizzato da un canto forte e acuto. Per alcune persone è rilassante, per altri è inquietante. Suoni molto più forti sono emessi dal tordo bottaccio maschio, che è particolarmente attivo all’alba e alla sera. Cantando il tordo canoroassomiglia a una melodia composta da ripetizioni e linee ponderate. I tordi ripetono più volte una frase, dopodiché ne creano una nuova. In una situazione stressante emettono brevi rumori, che diventano ancora più forti durante la migrazione. I tordi bottacci si distinguono per la loro capacità di imitare i suoni di altri uccelli e persino di dispositivi elettronici, come i telefoni cellulari. Il loro repertorio comprende oltre 100 frasi prese in prestito dai genitori e dall’ambiente. Cantano da marzo a luglio e poi tacciono a causa del periodico scambio di piume che richiede molta energia. Il canto del tordo è geneticamente determinato e dipende in gran parte dall’ambiente in cui risiede.
Migrazione di tordi bottacci
I tordi canori non appartengono agli uccelli che si stabiliscono in un posto. In inverno migrano verso i paesi più caldi e tornano in Polonia a marzo alla ricerca di posti dove nidificare . Questi uccelli svernano nell’Europa occidentale e nel Mediterraneo e i primi immigrati sono i maschi. Dopo qualche tempo, vengono raggiunti dalle femmine che depongono le prime uova.
Dove incontriamo un tordo cantante?
Questi piccoli uccelli color crema marrone abitano principalmente foreste, giardini, parchi e tutte le aree boschive. Appaiono in luoghi cespugliosi e ricchi di sottobosco. Tra arbusti e latifoglie creano piccoli nidi a 1-3 m da terra. Il nido di un tordo bottaccio ricorda una tazza ed è fatto di ramoscelli, muschio, erba e rinforzato con fango.
La covata di un tordo bottaccio
La stagione riproduttiva del tordo bottaccio inizia tra aprile e giugno . La femmina depone alcune uova blu che si schiudono per circa 2 settimane. Sfortunatamente, molte altre specie si nutrono delle uova dei cantanti. Questi includono alcuni uccelli (ghiandaia e gazza) e persino scoiattoli.
La femmina di tordo nutre i piccoli con lombrichi, insetti e lumache. Trascorso questo tempo, produce un’altra covata e il maschio nutre la prole finché non impara a volare. A seconda delle condizioni climatiche, il tordo bottaccio alleva da 2 a 3 covate in Polonia.
Cosa mangiano i tordi canori?
I tordi appartengono alla famiglia degli onnivori. Il menu dei cantanti includerà frutta e invertebrati. A loro piacciono di più la sorba e i mirtilli , così come le lumache , il cui guscio è stato precedentemente distrutto con un sasso. Un pasto popolare di mughetto sono i nastri della foresta, i lombrichi, gli insetti e le loro larve e il vischio.
La vita dei tordi
I tordi canori vivono da 1 a 3 anni a seconda di dove vivi. L’età massima dei cantanti documentata dai ricercatori è di 10 anni e 8 mesi. Sfortunatamente, alcuni uccelli muoiono quando vengono morsi dai gatti e a causa di malattie parassitarie. Sono particolarmente attaccati dai parassiti – tripanosomi, Splendidofilaria mavis ed Haemoproteus. Il tordo bottaccio è anche a rischio di mughetto trasmesso dalle zecche e, di conseguenza, può essere portatore della malattia di Lyme.
In alcuni paesi (compresa la Polonia) i tordi non sono coperti da protezione legale, quindi possono essere abbattuti tutto l’anno.