L’inquinamento acustico fa alzare la voce alla gallina prataiola
VITTIME DEL TROPPO RUMORE
rivistanatura.com / MARCO MASTRORILLI – Una delle specie di uccelli più grandi del nostro continente è la gallina prataiola (Tetrax tetrax). Appartiene alla famiglia delle otarde ed è presente principalmente in alcune aree del bacino del Mediterraneo, in particolare in Spagna e in Italia, dove è comunque molto rara e localizzata.
Le popolazioni più abbondanti sono certamente quelle spagnole, ma i dati raccolti e pubblicati da SEO Birdlife, a seguito di indagini e censimenti condotti nel territorio iberico tra il 2005 e il 2016, hanno mostrato un drammatico calo di circa il 50% nelle popolazioni di gallina prataiola, con una punta massima del 60% in Extremadura.
L’ambiente prevalente in cui vive questa specie è la steppa e i ricercatori spagnoli hanno cercato di verificare se tra le cause di questo drammatico calo vi siano implicazioni legate all’uomo e all’influenza sul loro rituale di corteggiamento.
Uno studio condotto da un team coordinato da Adrian Barrero ha cercato di definire se e come il rumore del traffico stradale possa incidere sul rituale di corteggiamento di questa specie così fragile e rara.
La gallina prataiola, che emette vocalizzi a bassa frequenza, appartiene a quel gruppo di uccelli che potrebbero essere fortemente danneggiati dai rumori di origine antropica.
Lo studio ha esaminato il canto del maschio nel rituale di corteggiamento, fondamentale per la riproduzione, e i risultati sono stati davvero sorprendenti.
Sono stati analizzati i canti di maschi in zone in cui il rumore era assai limitato e in altre zone ove il traffico stradale poteva influenzare significativamente le performance acustiche di questi uccelli.
Dal monitoraggio, pubblicato sulla rivista scientifica Ardeola, è emerso che i maschi delle zone a più alta concentrazione di traffico e di rumori producono vocalizzi leggermente più potenti, più frequenti nel numero. Riuscirebbero persino a selezionare il momento migliore per emettere il richiamo.
In un mondo in cui l’impatto dell’uomo determina spesso drammatiche conseguenze sugli animali selvatici, dalla gallina prataiola ci arriva un esempio di resilienza e di adattamento delle proprie abitudini a nuove condizioni di vita.
Lo studio completo
Adrián Barrero, Diego Llusia, Juan Traba, Carlos Iglesias-Merchan, and Manuel B. Morales, “Vocal Response to Traffic Noise in a Non-Passerine Bird: The Little Bustard Tetrax tetrax”, Ardeola 68, 143-162, (12 October 2020).