Un lupo in giro per Sesto Fiorentino
I consigli della protezione civile
‘Fortunatamente non si deve uscire.
Se però si dovesse incontrare un lupo, andranno rispettate 6 regole’
A segnalare il fatto è la protezione civile sestese: un lupo è stato ripreso mentre si aggirava per le vie di Sesto Fiorentino.
Tenere i cani al guinzaglio: questo vale sempre e ovunque. Il cane viene visto come un “invasore” e i lupi non gradiscono.
Non lasciare avanzi di cibo e non cercare di attirare i lupi per fotografarli: nessun animale selvatico deve abituarsi al cibo umano, né deve associare la presenza dell’uomo a cibo facile, in particolare i lupi. Il lupo è un animale selvatico e quindi, ovviamente, potenzialmente pericoloso. Non si registrano normalmente attacchi di lupo all’uomo, le situazioni spiacevoli sono avvenute a causa di lupi abituati al cibo.
Se non ci sentiamo tranquilli alziamo la voce, facciamo confusione, sbattiamo oggetti o piedi in terra.
Non ululare per attirarli. L’ululato è una forma comunicativa. I lupi ululano per segnalare la propria presenza sul territorio, per riunirsi, per salutarsi. In un’area sono presenti solo i lupi di un branco, lupi estranei vengono allontanati. Ululare segnala a quel branco che ci sono quindi altri animali nella loro casa, li disturba, li può costringere a modificare le loro abitudini territoriali, almeno momentaneamente.