Cacciatori cosentini “fermi” per le lungaggini sul porto d’armi
Articolo – “Il primo settembre si inaugura in Calabria la stagione di caccia, secondo il calendario approvato nei giorni scorsi dalla giunta regionale (QUI). E tuttavia in provincia di Cosenza, non pochi appassionati saranno costretti a tenere le doppiette appese al chiodo a causa del dilatarsi delle tempistiche di rilascio e di rinnovo del porto d’armi”.
Lo afferma il presidente di Federcaccia Cosenza Francesco Antonio Greco in merito al rallentamento delle procedure relative alla regolarizzazione delle licenze autorizzative, necessarie per esercitare l’attività venatoria.
“Comprendiamo le difficoltà nel garantire il funzionamento degli apparati di pubblica sicurezza – sottolinea Greco – durante il periodo estivo in cui la carenza di personale mal si coniuga con le esigenze di rafforzamento dei presidi territoriali che costringono a sottrarre importanti risorse dai comparti amministrativi.”
“E tuttavia – aggiunge – chiediamo al signor Questore uno sforzo per ripristinare la piena funzionalità degli uffici abilitati al rilascio del porto d’armi, così da limitare il disagio di tanti cacciatori in attesa di una risposta alle istanze depositate nei scorsi mesi. Magari istituendo giornate di apertura straordinaria analoghe agli open day organizzati nei giorni scorsi, per accelerare le pratiche dei passaporti”.