Lepre marrone nome scientifico Lepus europaeus

La lepre marrone è nota per le sue lunghe orecchie dalla punta nera e per la corsa veloce: può raggiungere velocità di 45 miglia all’ora quando elude i predatori. Preferisce un mosaico di terreni agricoli e habitat boschivi e può essere spesso avvistato nei campi.

CGO_19_040511_0070-1024x297 Lepre marrone nome scientifico Lepus europaeus

Informazioni sulle specie

Categoria

Statistiche

Lunghezza: 50-70 cm Peso: 2-5 kg ​​Durata media della vita: 2-4 anni

Stato di conservazione

Specie introdotta, ma naturalizzata. Protetto nel Regno Unito ai sensi del Wildlife and Country side Act, 1981. Specie prioritarie nel quadro della biodiversità post-2010 del Regno Unito.

Quando vedere

Da gennaio a dicembre

Di

Si pensa che sia stata introdotta nel Regno Unito in epoca romana (o anche prima), la lepre marrone è ora considerata naturalizzata. È più comune negli habitat delle praterie e ai margini dei boschi, favorendo un mosaico di seminativi, erbe e siepi. Bruca la vegetazione e la corteccia di giovani alberi e arbusti. Le lepri marroni non scavano tane, ma si rifugiano in “forme”, che sono depressioni poco profonde nel terreno o nell’erba; quando vengono disturbati, possono essere visti saltare attraverso i campi, usando le loro potenti zampe posteriori per spingerli in avanti, spesso a zigzag. Le lepri marroni sono più visibili all’inizio della primavera, quando la stagione riproduttiva incoraggia i combattimenti o il “boxe”. Le femmine possono produrre da tre a quattro cucciolate da due a quattro piccoli (noti come leprotti) all’anno.

Come identificare

La lepre marrone è marrone dorato, con ventre pallido e coda bianca. È più grande del coniglio, con zampe più lunghe e orecchie più lunghe con punte nere distintive.

Distribuzione

Diffuso in tutto il Regno Unito ma in calo.

Habitat

Lo sapevate?

Se vedi lepri marroni che “pugilano” nei campi, è molto probabile che tu stia guardando una femmina che respinge le avances di un maschio amoroso, non due maschi che combattono. Se si verifica un combattimento, le due lepri staranno sulle zampe posteriori e si attaccheranno a vicenda con le zampe anteriori, tirando fuori il pelo. Questo dà l’impressione di due pugili su un ring. articolo

Lascia un commento