Cartucce da caccia Winchester Xpert Snow Goose calibro 12
di GUNSweek
SHOT Show 2019 – Winchester presenta le nuove cartucce da caccia Xpert Snow Goose calibro 12, a base d’acciaio, disponibili in due diversi caricamenti e pensate per la caccia ai grandi volatili, soprattutto acquatici
Le nuove cartucce da caccia Winchester Xpert Snow Goose calibro 12, presentate dall’azienda americana in occasione dell’edizione 2019 dello SHOT Show di Las Vegas, nascono come variante specializzata delle già note Winchester Xpert Steel Shot a base d’acciaio; in questo caso parliamo di una cartuccia nata per la caccia alle oche delle nevi o oche azzurre, tipicamente nordamericane, ma proprio per questo adeguate anche alla caccia agli altri anatidi di grandi dimensioni.
Le Xpert Snow Goose sono state create dalla Winchester impiegando tecnologie già comprovate e affidabili, presenti su altre munizioni per la caccia agli acquatici della stessa azienda come le Xpert e le Blind Side. Tra le sue caratteristiche troviamo la borra in plastica Winchester Diamond Cut Wad, che offre un miglior controllo dell’apertura della rosata in fase di traiettoria, il che si traduce in una maggiore precisione.
Le cartucce Winchester Xpert Snow Goose sono caricate con munizionamento in acciaio ad alta velocità Winchester Xpert High Velocity, che oltre a massimizzare il trasferimento d’energia sul bersaglio sono più precise e richiedono meno “anticipazione” sul bersaglio da parte del tiratore.
Le cartucce Winchester Xpert Snow Goose sono vendute in scatole da 25 colpi l’una, in calibro 12 con cameratura da 76mm (Magnum) o 89mm (Supermagnum), e si caratterizzano per i bossoli di colore bianco.
Nel caricamento calibro 12 con bossolo da 76mm (Magnum), le cartucce Winchester Xpert Snow Goose saranno disponibili con caricamenti da 35,4 grammi in pallini o pallettoni, in grado di sviluppare velocità alla volata di 450 metri al secondo.
Lo stesso dicasi per i caricamenti da 89mm (Supermagnum), eccezion fatta per la grammatura, che passa a 35,4 grammi d’acciaio, e per le velocità alla volata, che raggiungono i 472 metri al secondo.