Caccia e Pesca invio richieste e comunicazioni a Regione Toscana

Modulistica per attività venatoria e pesca


Tutti i modelli da utilizzare per i procedimenti amministrativi relativi ad attività faunistico venatorie, pesca dilettantistica e pesca in mare. Invio delle richieste e comunicazioni a Regione Toscana, tramite piattaforma web Ap@ci, oppure pec. E’ possibile inviare anche per raccomandata oppure consegna a mano.

Di seguito il decreto dirigenziale del settore Attività Faunistico Venatoria, Pesca dilettantistica, Pesca in mare – Direzione Agricoltura e sviluppo rurale – Regione Toscana, che ha approvato la modulistica da utilizzare per i procedimenti amministrativi in materia di Faunistica e Venatoria (legge regionale n. 3/1994) e in materia di Pesca dilettantistica e Pesca in mare (legge regionale n. 7/2005):

Decreto n. 18074 del 15 novembre 2018 che approva 47 modelli di cui, dal modello RT01 al modello RT36 per i procedimenti in materia faunistico-venatoria, e  dal modello RT-P01 al modello RT-P08 per i procedimenti in materia di pesca dilettantistica e pesca in mare.

Modulistica Faunistica Venatoria (caccia):
 

Moduli appostamenti fissi e variazione opzioni di caccia:

Moduli allevamenti di fauna selvatica e richiami:

Moduli per richieste di partecipazione a corsi, esami abilitativi e iscrizione agli albi regionali:

Moduli prevenzione danni da fauna selvatica e interventi di controllo:

Moduli istituti faunistici venatori privati (afv – aav – aac):

Modulistica Pesca dilettantistica e Pesca in mare


Come inviare le istanze e comunicazioni: via telematica (Ap@ci, pec o fax), per raccomandata o consegna e mano
 

Nel caso in cui il richiedente  indichi il domicilio digitale (PEC o Ap@ci) presso il quale ricevere le comunicazioni, Regione Toscana  utilizzerà uno di questi canali per inviare documenti relativi al procedimento ai sensi dell’art. 3 bis d.lgs. n. 82/2005 e art. 3 “Utilizzo della telematica nei rapporti con la pubblica amministrazione” della  legge regionale n. 40/2009 “Norme sul procedimento amministrativo, per la semplificazione e la trasparenza dell’attività amministrativa”

Imposta di bollo
Le istanze in cui è previsto il pagamento dell’imposta di bollo devono essere presentate in formato cartaceo, secondo le indicazioni di seguito riportate:


► Invio tramite posta tradizionale “cartacea”

  1. Raccomandata A/R, inviando il modulo compilato in ogni sua parte, con gli allegati richiesti, all’indirizzo dell’Ufficio Territoriale competente per territorio (vedi elenco sotto riportato).
     
  2. Consegnata a mano all’Ufficio Territoriale competente o al protocollo della sede regionale di Via di Novoli 26 a Firenze.
     

► Invio con modalità telematica

  1. trasmissione tramite interfaccia web Ap@ci2, registrandosi al seguente indirizzo: https://web.e.toscana.it/apaci e selezionando come Ente Pubblico destinatario “Regione Toscana Giunta“.
    Ap@ci è il sistema web che consente di inviare comunicazioni telematiche alla Pubblica Amministrazione Toscana. Attraverso la procedura è possibile inviare la documentazione in formato digitale, avere conferma dell’avvenuta consegna e ricevere l’informazione dell’avvenuta protocollazione da parte dell’Amministrazione.
     
  2. trasmissione tramite propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscanaregionetoscana@postacert.toscana.it


Si precisa che la suddetta casella PEC regionale è abilitata a ricevere messaggi soltanto da altre caselle PEC e non da caselle email non certificate.

I modelli per la presentazione di istanze / comunicazioni agli uffici competenti della Regione Toscana dovranno essere firmati  con le modalità di seguito indicate e inviati in formato pdf.

I documenti sono da considerarsi firmati nei seguenti casi:

  • a) sono sottoscritti con firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato
  • b) sono inviati tramite il sistema informatico regionale denominato Ap@ci e l’autore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica (CIE) o della Carta nazionale dei servizi (CNS, tessera sanitaria);
  • c) sono inviati tramite posta elettronica certificata (PEC) e l’autore sia identificato dal sistema informatico attraverso credenziali di accesso rilasciate previa identificazione del titolare secondo le modalità previste dalle norme e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato;
  • d) sono sottoscritti con firma autografa per esteso e in modo leggibile acquisita mediante scansione e accompagnata dalla scansione di un documento di identità del firmatario (sottoscrittore) in corso di validità (art. 65 d.lgs. 82/2005 e art. 38 comma 3 del d.p.r. 445/2000);
  • e) il campo “oggetto” previsto dalla procedura telematica deve riportare l’oggetto dell’istanza/comunicazione e l’Ufficio Territoriale regionale di riferimento.


Elenco uffici territoriali competenti

disponibile su: http://servizi.toscana.it/RT/ufficiterritoriali/index.html

Ufficio Territoriale Indirizzo cap fax
Arezzo 1 Via Testa, 2 52100  
Arezzo 2 Via Fra Guittone, 10 52100  
Firenze Via Manzoni, 16 50121 055/2760639
Grosseto Via Trieste, 5 58100  
Livorno Via Galilei, 40 57122 0586257597
Lucca Via della Quarquonia, 1 55100 0583417326
Massa Via Marina Vecchia, 78 54100 0585/816550
Pisa Via Roma, 3 56126 050/929620
Pistoia Corso Gramsci, 110 51100  
Prato Via Cairoli, 25 59100  
Siena Via Massetana, 106 53100  

Lascia un commento