Lepre in umido alla ligure: la tradizionale ricetta
Olive taggiasche e pinoli accompagnano la carne della lepre in questa ricetta della tradizione ligure.
Forse tutti conoscono – grazie anche al contributo de “La Grande Bellezza” di Sorrentino – la ricetta del coniglio alla ligure: delicato, ricco di aromi della nostra terra. Una ricetta molto simile è quella della lepre in umido alla ligure.
No, non è la stessa cosa del coniglio: la lepre ha il classico gusto di “selvatico” tipico della selvaggina, e ha bisogno di una marinatura per stemperare il sapore molto intenso e rendere la carne più tenera.
Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 1 lepre
- 1 carota
- 1 cipolla
- 3 foglie di alloro
- 1 gambo di sedano
- 4 chiodi di garofano
- rosmarino
- pepe nero in grani
- 2 bicchieri di olio extravergine d’oliva
- circa 35 olive taggiasche
- 1 cucchiaio di pinoli
- sale
- 1 litro di vino bianco secco
Procedimento
È importante ricordare che la ricetta prevede la marinatura della carne nel vino, dunque occorre iniziare almeno 12 ore prima.
Puliamo la lepre, tenendo da parte il fegato, e mettiamola a bagno nel vino con tutti gli aromi e le verdure tritati per almeno 12 ore.
Dopodiché scoliamo le verdure, e mettiamole a rosolare in un tegame con l’olio. Tagliamo la lepre e aggiungiamola alle verdure rosolate, facendo sfumare con il vino in cui abbiamo marinato la carne.
Saliamo e facciamo cuocere per mezz’ora.
Snoccioliamo le olive, tritiamole con il fegato e con i pinoli, e aggiungiamo il tutto alla lepre. Portiamo a cottura a fuoco medio per un’ora. Se vediamo che il sugo si rapprende troppo, aggiungiamo il vino della marinatura.