Cosa pescare in mare a Marzo
Siamo quasi in primavera. Le acque cominciano pian piano a riscaldarsi ed i pesci si avvicinano alla costa. E’ anche il momento in cui le nostre prede si preparano alla riproduzione e con frenesia cercano le zone ed i partner migliori per accoppiarsi. Il mese di marzo ha due momenti differenti, i primi giorni del mese sono molto freddi e la temperatura dell’acqua raggiunge il minimo stagionale. Il mare infatti ha perso tutto il calore accumulato nei mesi caldi. E’ solo dopo le prime 3 settimane che il sole comincia a scaldare le acque ed i pesci cominciano ad arrivare sotto costa. Ritornano le orate, quelle belle, le mormore, la spigola invece come il cefalo sono rimasti sempre presenti. é il momento di pescare a spinning con top water e casting jig.
Con il mare agitato si cercano le spigole a spinning
La pesca nei porti a marzo da buoni risultati con il bigattino e con i filetti di sardina. Le salpe, le spigole e le occhiate si catturano bene a bolognese. La pesca a fondo invece ci permette di catturare ancora qualche scorfano, i gronchi e naturalmente le orate.
Marzo è anche il momento per la pesca ai serra. Sia dalla barca a traina che con il trancio di sarda da terra, le possibilità di catturare i serra aumentano.
Surfcasting a marzo
Il surfcasting è naturalmente una tecnica da praticare in questi periodo sia per le mormore che per le orate. Da preferire esche come verme di rimini, granchi, bibi e se possibile i paguri.
Pescare a marzo dalla barca
Il mese di marzo è il miglior periodo per i grossi pagelli
Nel mese di marzo i grandi predatori come le ricciole cominciano a frequentare acque meno profonde. In questo periodo si possono cercare le ricciole con il vivo a profondità minori. A traina con artificiali ci sono ancora le palamite da catturare e con un pò di fortuna si possono catturare a fondo i dentici che sono molto aggressivi perchè in periodo di riproduzione (difficilmente dal resto dell’anno dove si pescano principalmente con il vivo). A bolentino si pescano ancora i bei pagelli e i pagri di taglia senza dimenticare i saraghi e le belle orate al tenya.
Pronti per la stagione
Dalla fine di marzo comincia la stagione per la pesca in mare. Si possono cominciare a preparare le barche e a lucidare le attrezzature per una nuova stagione di pesca.