Bayerischer Gebirgsschweisshund
Il Bayerischer Gebirgsschweisshund, come si può immaginare, è una razza di origine tedesca, un cane di taglia media, agile, leggero e con un carattere molto docile ed equilibrato, utilizzato prevalentemente come segugio, in grado di resistere in condizioni climatiche critiche e su terreni molto difficoltosi.
Verso la fine dell’Ottocento, i cacciatori tedeschi di cervi, camosci e selvaggina utilizzavano per le loro battute il “Segugio di Hannover” ma questa razza si rivelò troppo pesante ed inadatta alla caccia in alta montagna. Proprio questo è Il motivo della nascita della razza Bayerischer Gebirgsschweisshund, un animale nato da incroci tra il segugio di Hannover e femmine di razze di costruzione più leggera come Bracken ed i Segugi tirolesi. La volontà dei selezionatori di trovare un cane agile e leggero, ma allo stesso tempo resistente e con una muscolatura importante, capace di essere perfetto in campo aperto nella caccia di caprioli, cervi e altri animali selvatici fu la base per la creazione della razza. Il nome, in italiano tradotto come ‘Segugio da montagna bavarese’, in tedesco deriva dei termini montagna (gebirgs) e sangue (schwisshund).
Una delle peculiarità del carattere della razza Bayerischer Gebirgsschweisshund è sicuramente la resistenza unita ad un grande temperamento. È un cane molto fedele al proprio padrone e leggermente diffidente verso gli estranei. Ha un’espressione sempre molto intelligente e vigile che lo portano ad essere una delle razze migliori per la caccia in campo aperto. Non disdegna, se educato, il vivere in un ambiente domestico come cane da compagnia.
Il Bayerischer Gebirgsschweisshund è un cane molto muscoloso ma leggero, con il corpo leggermente allungato, con gli arti non eccessivamente lunghi, ma nel complesso ben proporzionato. Ha un cranio largo, non eccessivamente pesante, con il muso del cane leggermente scarno sotto gli occhi. Ha uno stop ben definito e il tartufo che può essere di colore nero o marrone scuro. Ha delle mascelle forti con una chiusura a forbice perfetta e regolare con 42 denti sani. Gli occhi del cane sono limpidi, di colore scuro o con una tinta leggermente più chiara. Le orecchie del cane sono hanno una lunghezza superiore alla media, che arrivano fino al tartufo, piatte, con una pendenza aderente alla testa. Il collo, con una leggera giogaia, è forte e di media lunghezza. Gli arti anteriori sono compost da un’ossatura robusta, ma non pesante. I metacarpi sono dritti ma non sono perpendicolari. Gli arti posteriori devono essere paralleli tra loro (visti da dietro), hanno piedi non troppo robusti, con le unghie di colore corno o nere. La coda del cane del Bayerischer Gebirgsschweisshund è di lunghezza media, che raggiunge all’incirca la punta del garretto. Non è attaccata bassa e scorre in maniera sottile e slanciata all’ingiù o sull’orizzontale. Sulla parte interiore è presente maggior pelo. Il pelo del cane, quindi, è aderente e folto, leggermente duro al tatto e con poca lucentezza, più fine all’altezza delle orecchie e della testa, meno fine, invece, sulle cosce e sul ventre. I colori ammessi sono tutte le sfumature del fulvo e del rosso, del giallo e dell’ocra frigio rosso, o con una tinta mescolata di fondi di peli neri.
Con un’andatura disinvolta e sciolta il Bayerischer Gebirgsschweisshund è un cane che mostra il meglio delle sue caratteristiche quando si trova in zone selvatiche e boschive. È un cane che mostra nei confronti del proprio padrone una devozione, una lealtà e una fedeltà ammirevole. Si tratta di un cane da lavoro, selezionata proprio per ricercare le prede da cacciare; Per questo tipo di attività il Bayerischer Gebirgsschweisshund è una delle migliori razze al mondo.