Cortini & Pezzotti una tradizione di eccellenza tipicamente italiana
“Una tradizione di eccellenza tipicamente italiana nel settore della caccia: le armi, le cartucce, le competizioni internazionali di tiro.
Due tecnici meccanici, unendo l’elevata preparazione professionale alla passione per la caccia, per soddisfare le esigenze specifiche del caricamento cartucce, hanno studiato e realizzato una macchina – sintesi dell’applicazione di geniali e nuove concezioni.
Dalla sua fondazione nel 1969, l’azienda ha prodotto oltre 1000 caricatrici automatiche e manuali, vendute in Italia e all’estero a medie e piccole armerie, poligoni di tiro e singoli cacciatori.
L’impiego di moderne macchine utensili e di personale qualificato garantiscono una costante ed elevata affidabilità di costruzione e di prestazioni.”
Recitava così un depliant informativo degli anni ’70 della Cortini & Pezzotti. Gli anni sono passati e la produzione è di migliaia di esemplari vendute in ogni parte del mondo. Solo grazie alla passione per il proprio lavoro e alla precisione ben nota dei prodotti Cortini & Pezzotti è possibile continuare a produrre macchine automatiche e manuali capaci di soddisfare anche il cliente più esigente.
Questo sito non serve a vantare la qualità dei nostri prodotti, ben nota, ma a raccogliere ulteriori informazioni sulla nostra produzione e ad assicurare il nostro impegno nella produzione di macchine di eccezionale qualità e durata anche per gli anni avvenire.
LA STORIA
Due meccanici appassionati di caccia emigrano in Svizzera, come succedeva a molti italiani in quegli anni.
La passione per la caccia imponeva di prepararsi le cartucce da soli e così, da un’idea, tanta passione e ingegno, nascono le primi caricatrici manuali e automatiche. Fatte in casa, dopo il lavoro alla sera tardi, la domenica.
Le macchine funzionano e bene. Ci si rende conto subito che il prodotto è interessante e commerciabile, così si torna nell’amata patria e si apre l’officina meccanica.
All’inizio come sempre non è facile ma quando il prodotto che realizzi è veramente valido, è solo questione di tempo, e il passaparola fa il resto.
Così che dopo alcune variazioni societarie, negli anni 80 e 90 la Cortini & Pezzotti si impone sul mercato Italiano e Internazionale con prodotti che variano dalla caricatrice manuale Combi e BiCombi, un must per gli appassionati, alle G73 e Mayor, caricatrici automatiche in grado di assolvere le richieste di armerie, tiri al piattello e non solo. Fanno parte del ricco listino anche stampatrici, incapsulatrici e altri prodotti che vengono incontro a molte realtà del caricamento.
Negli ultimi anni rimane a condurre l’attività Cortini Romano, un icona in quanto a serietà e correttezza nel suo lavoro. Affiancato da altrettanto corretti e laboriosi operai, Cortini Romano porta avanti la sua officina migliorando costantemente i suoi prodotti con tanta passione. I prodotti Cortini & Pezzotti sono macchine “come una volta”, robuste, affidabili, adatte a lavorare per decenni. Non è raro trovare macchine degli anni ’70 presso l’officina per manutenzione, macchine ancora in uso dopo tantissimi anni.
Cortini Romano è riuscito a portare avanti lo sviluppo delle sue macchine anche in un periodo dove la concorrenza orientale e nostrana cerca di realizzare, molte volte copiando palesemente, prodotti simili ai Cortini & Pezzotti ma assolutamente imparagonabili per qualità e robustezza.
Cortini Romano ha lavorato nella sua officina fino all’ultimo giorno della sua vita nel Dicembre 2011.
La figlia e i nipoti sono stati molto felici di poter lasciare le redini di questa azienda storica e del suo marchio a Mancini Daniele, operaio instancabile e onesto al fianco di Cortini Romano per decenni. Solo Daniele avrebbe potuto continuare a realizzare e migliorare quelle macchine così uniche che solo chi le conosce da tantissimi anni ne discerne ogni segreto, ogni misura, ogni “suono”.
Questa è in breve la storia di una azienda Italiana, di un’azienda unica nel suo settore.
Marco Tidei (nipote di Cortini Romano)