Corpo Forestale Sardegna disposizioni pesca sportiva
La pesca sportiva marittima è quell’attività diretta alla cattura o alla raccolta di organismi acquatici in mare. Per mare si intende la distesa d’acqua salata esclusi i bacini salmastri, stagni e lagune seppur collegati al mare stesso.
Per esercitare la pesca sportiva in mare tutti gli appassionati devono essere forniti del tesserino gratuito rilasciato dal Ministero delle politiche agricole e forestali.
Pesca sportiva: come ottenere il permesso gratuito
Pesca speciale: Tonno rosso e Pescespada
Per praticare la pesca del tonno rosso e/o del pesce spada è, altresì, obbligatorio presentare al competente Ufficio Circondariale Marittimo, una specifica dichiarazione di esercizio di attività (con validità triennale per il tonno rosso ed annuale per il pesce spada).
Limiti Pesca Tonno rosso
Competizioni di Pesca sportiva
La pesca sportiva praticata nell’ambito di competizioni, fatte salve le competenze e le attribuzioni spettanti alle Autorità di Pubblica Sicurezza, è subordinata all’autorizzazione del Capo del Compartimento Marittimo che, con apposita ordinanza, ne approva il programma e ne disciplina il regolare svolgimento. I limiti giornalieri di cattura possono essere derogati.
Durante il periodo estivo la pesca dalle spiagge frequentate da bagnanti è sottoposta a restrizioni dettate dall’ordinanza balneare vigente.
Al fine di evitare l’applicazione di sanzioni di legge, nonché per la salvaguardia e la tutela delle risorse, tutte le catture che risultano al di sotto della taglia minima prevista dai regolamenti di materia, debbono essere rilasciate.
Non è sanzionata la cattura accidentale di specie sotto taglia, purché vengano immediatamente rilasciate.
Tipi di pesca sportiva:
Pesca sportiva subacquea
Pesca sportiva non subacquea
Documenti correlati
Ordinanza balneare 2017
Decreto 6 dicembre 2010 in materia di pesca sportiva e ricreativa in mare
Decreto 15 luglio 2011 – Modifiche al decreto 6 dicembre 2010 in materia di pesca sportiva e ricreativa in mare
Regolamento Ce 302/2009
Nota sul Reg. 302/2009