”Un intervento urgente e massiccio dei cacciatori contro il proliferare dei cinghiali”

Lo chiede un sindaco del Torinese per limitare danni e pericoli. Un problema che tocca anche il VCO.

Se dal VCO è partita una richiesta per i danni che la presenza dell’orso potrebbe provocare, in provincia di Torino si guarda con timore a quelli causati dai cinghiali. Un problema che esiste anche nella nostra provincia.

cing ''Un intervento urgente e massiccio dei cacciatori contro il proliferare dei cinghiali''

Luigi Sergio Ricca, sindaco di Bollengo, piccolo centro alle porte di Ivrea, ha scritto al prefetto di Torino chiedendo ‘’l’intervento urgente e massiccio dei cacciatori contro il proliferare dei cinghiali’’.

Lo scrive l’agenzia Ansa, che riporta le dichiarazioni del sindaco che segnala che “non è più tollerabile livello di distruzione dei terreni e delle coltivazioni”. Per tutelare gli agricoltori e per evitare incidenti stradali a causa degli animali, Ricca sollecita battute di caccia massive: “Credo sia giunto il tempo di superare un malinteso senso di tutela della specie, nel caso del cinghiale, che non è a rischio estinzione. Sollecito un deciso e massiccio intervento per limitare, se non annullare, la presenza dei cinghiali nella zona, a tutela degli agricoltori e della salute pubblica”.

Ricordiamo che nel 2019 l’azione di contenimento dei cinghiali nel VCO aveva visto 690 abbattimenti.

Renato Balducci

Lascia un commento