La Gallinella d’acqua
Gallinula chloropus, meglio conosciuta come gallinella d’acqua, è un piccolo uccello della famiglia dei Rallidi. E’ una specie diffusa in quasi tutte le aree geografiche del mondo, migrando però, a seconda del clima, verso regioni più temperate. Andiamo insieme a scoprirne qualcosa di più.
La gallinella d’acqua, il cui nome scientifico è Gallinula chloropus, è un uccello appartenente alla famiglia dei Rallidi presente quasi in tutto il mondo. Il nome scientifico Gallinula chloropus deriva rispettivamente dal latino e dal greco. Gallinula, dal latino, ci indica una piccola gallina; la parola greca chloropus ci indica con “khloros” verde-giallo e con “pous” piede.
Caratteristiche fisiche e habitat della gallinella d’acqua
La gallinella d’acqua è una specie facilmente distinguibile per le sue caratteristiche fisiche. Ha un piumaggio scuro con una coda bianca ed è caratterizzante la presenza di lunghe zampe gialle-verdi. Nonostante non presenti una palmatura sulle zampe, la gallinella d’acqua è un’abile nuotatrice, capace di compiere brevi scatti per catturare la sua preda. Nuota attraverso l’acqua per raccogliere semi e altri materiali dalle piante che galleggiano sulla superficie dell’acqua. Inoltre è molto rapida nel tuffarsi per raccogliere e far suo il cibo che individua. Sul capo, poi, è presente uno scudo frontale rosso, che è assente negli esemplari più giovani, dotati inoltre di un piumaggio marroncino. Lo scudo frontale dell’adulto ha una parte superiore arrotondata e lateralmente è simmetrico; anteriormente confina con il becco di colore giallo. Le dimensioni di un individuo adulto possono variare dai 30 ai 38 cm di altezza, mentre la larghezza, contando le ali, raggiunge i 62 cm. Per quanto riguarda il peso, la gallinella può raggiungere un massimo di circa 0,5 Kg. Tra individui maschi e femmine non sembrano esserci caratteri biometrici che ne indichino il genere. In uno studio abbastanza recente sono stati analizzati circa 1100 individui di Gallinula chloropus: dai risultati sembra che in media i maschi sian leggermente più piccoli, ma non era sempre vero né significativo statisticamente. Come già anticipato, la gallinella d’acqua è una uccello comune in molte aree geografiche nel pianeta. E’ diffuso in quasi tutto il Vecchio Mondo, ovvero in Africa, Europa e Asia. Spesso è facile incontrarlo in zone paludose, laghi con folta vegetazione ma anche in parchi cittadini molto grandi. Quando in una determinata area il clima diventa più freddo allora migrano in zone a clima temperato.
Abitudini e ciclo vitale della gallinella d’acqua
Per quanto riguarda l’alimentazione, la gallinella d’acqua è una specie onnivora ed opportunistica. La sua dieta consiste nel consumo di lombrichi, crostacei, molluschi, altri insetti ma occasionalmente anche uova di altri uccelli e materiale vegetale (alghe filamentose, ninfee e canne). Di solito foraggiano in acqua o sulle sponde del bacino idrico in cui si trovano finché non trovano la loro preda e si saziano.
Durante la stagione riproduttiva le gallinelle d’acqua sono molto territoriali. Questi uccelli costruiscono il nido sul terreno nascosto da una fitta vegetazione o in cespugli e alberi fino a 8 m dal suolo. Inoltre la fecondazione avviene tra metà marzo e maggio, nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale. Di solito un esemplare femmina può deporre circa otto uova ed il tempo di cova dura circa tre settimane. Dal momento della schiusa poi, saranno entrambi i genitori a prendersi cura della prole e dargli da mangiare. I piccoli di gallinella d’acqua dopo circa un mese diventeranno più autonomi, mentre i genitori la primavera successiva potranno aumentare la loro nidiata. Quando i pulcini si sentono minacciati emettono numerosi schiamazzi e si aggrappano al corpo dei genitori, che riescono anche a volar via portandoli con sé.
Stato della gallinella d’acqua e sottospecie
Essendo una specie diffusa e abbondante su scala globale, la gallinella d’acqua è consideata una specie di minore preoccupazione dalla IUNC (International Union for Conservation of Nature). Tuttavia, piccole popolazioni possono “scomparire” da una certa area geografica a causa dell’antropizzazione o dei cambiamenti climatici. Inoltre, tra la specie di Gallinula chloropus esistono alcune sottospecie che possono essere più sensibili a causa dell’attività di caccia delle popolazioni indigene. Ciò avviene ad esempio a Palau, un’sola del pacifico occidentale, dove la Gallinula chloropus, sottospecie orientalis, viene abitualmente cacciata. Le 5 sottospecie della gallinella d’acqua riconosciute sono:
- Gallinula chloropus chloropus (in Europa nord-occidentale, Nord Africa, nelle regioni umide del subcontinente indiano e del Sud-Est asiatico)
- Gallinula chloropus orientalis (nelle isole Seychelles, Andamane, in Malesia, Indonesia, Filippine e Palau)
- Gallinula chloropus meridionalis (nell’Africa sub-sahariana e nell’isola di Sant’Elena)
- Gallinula chloropus pyrrhorrhoa (in Madagascar, nelle isole Mauritius e nell’isola di Comore)
- Gallinula chloropus guami (nelle isole delle Marianne Settentrionali e rispecchia le zone dell’orientalis).