Come cucinare la trota

La trota è un pesce di acqua dolce, della famiglia dei Salmonidi: ha corpo allungato di colore argento-scuro e grigio-verde,caratterizzato da numerose piccole macchie scure sul dorso. La pelle è praticamente priva di squame e leggermente viscida. Di questo pesce esistono parecchie varietà, ma la più comune è l’iridea (Salmo irideus), molto adatta per l’allevamento, con una fascia di colore rosa cangiante sui fianchi. La trota classica ha polpa bianca con sapore abbastanza delicato. Il tipo salmonato (che si nutre di piccoli gamberetti e crostacei) ha invece carne rosata, simile a quella del salmone. La trota si può preparare in molti modi: fritta, alla mugnaia, lessata e servita con maionese. Non è adatta invece alla cottura in umido.

Trota iridea con pomodorini e zucchine

  Ingredienti per 4 persone

500 gr di Trote iridee già eviscerate (1 a testa)
4 spicchi di aglio
200 gr di pomodorini
200 gr di zucchine
50 ml di Olio extravergine di oliva
Sale
Alloro secco

Laviamo sotto l’acqua corrente le trote, anche bene dentro.
Tagliamo a rondelle i pomodorini e le zucchine, poi in una bacinella le saliamo e ci mettiamo dentro un po’ di olio, poi mescoliamo bene.
Mettiamo le trota su una teglia con carta da forno, le imbottiamo con le verdure e sopra ci mettiamo l’aglio tagliato a rondelle sottili (vedi foto).
Prima diamo una spolverata di sale, poi un po’ di alloro tritato e un filo d’olio sopra a tutto.
Riscaldiamo il forno a 200° per 10 minuti modalità grill, la trota sarà pronta dopo 15 minuti circa, sempre alla stessa temperatura.

Nadia Maffioli

Lascia un commento