Gruppo falconieri ItalCaccia
Una nobile disciplina antica
Il logo sopra riportato raffigura una attività venatoria ammessa, ovvero il simbolo rappresentativo di una delle tre modalità di caccia consentite. Questa esposizione, invece vuole essere la dimostrazione dell’esistenza del gruppo di falconieri presente in Italcaccia. Infatti, è universalmente acclarato che il termine falconeria attiene al significato della sola caccia con l’utilizzo del falco.
In questo senso, cioè per i soci ordinari Italcaccia, cacciatori muniti di licenza di caccia, nel proprio statuto Italcaccia la falconeria è prevista, senza necessità di dover costituire alcuna sezione Settoriale. Quindi, un gruppo di falconieri cacciatori, soci Italcaccia, ha fondato, alcuni anni fa, la Sezione Interna del nostro sodalizio, Italcaccia Falconieri d’Italia. La nostra associazione Italcaccia, non essendo collegata in alcun modo con organizzazioni “contro la caccia”, è completamente autonoma, indipendente e, apolitica. Dunque, per ciò che concerne i principi base statutari Italcaccia, ogni socio è tenuto al pieno rispetto di ogni singola previsione, che naturalmente comprendono anche la salvaguardia ambientale e, delle leggi sul patrimonio avi faunistico. I falconieri Italcaccia, inoltre, hanno stabilito, di voler intraprendere azioni mirate per dar origine ad un vasto piano collaborativo, con tutte le attività “collaterali” esistenti nel campo della falconeria, giacché alcune delle quali, pur essendo diverse dalla caccia pura con il falco, sono indispensabili, sia per la divulgazione di questa nobile disciplina antica, soprattutto nella scuola o tramite le rievocazioni storiche Medievali, che per poter attingere alla materia prima proveniente solo dagli allevamenti in cattività di rapaci. Perciò, anche coloro che hanno fatto impresa, utilizzando i rapaci per esempio, nell’allontanamento dei volatili liberi pericolosi, negli aeroporti e, in ogni dove questa pratica si è resa necessaria, possono trovare amicizia, solidarietà, e condivisione di tecniche innovative in Italcaccia. Infine, uno dei soci fondatori del nostro gruppo falconieri Italcaccia, ha addirittura ideato per primo, il percorso della Pet Therapy tramite i rapaci addestrati e, ha messo a disposizione di tutta la comunità, il suo lavoro gratuitamente .
Il gruppo Italcaccia Falconieri d’Italia, è attualmente ospitato presso la sede Italcaccia Provinciale di Belluno (con il nostro codice numerico identificativo esclusivo), siamo stati presenti alle recenti edizioniella Fiera di Longarone e, avendo ormai raggiunto un numero di soci falconieri discreto , prossimamente organizzeremo raduni di caccia con il falco e, commemorativi.
Il nostro referente è il signor Raffaele Riposi di Trichiana (BL).
La redazione plaude che tutti i falconieri Italiani pur costituendo sezioni locali Italcaccia si raggruppino a livello Nazionale in un Unico Sodalizio.