Aggiornamento: Scadenza del porto d’armi
Le proroghe previste dal decreto Cura Italia riguardano anche la scadenza del porto d’armi: a causa dell’emergenza sanitaria la data slitta avanti.
Se scadeva tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, la scadenza del porto d’armi sportivo, venatorio e per difesa viene automaticamente prorogata al 15 giugno. La circolare del ministero dell’Interno chiarisce il portato del decreto Cura Italia sulla validità delle autorizzazioni di polizia. Proroga anche per le autorizzazioni a servizi di investigazione e vigilanza privata, nomina a guardia giurata e abilitazioni tecniche.
25 Aprile 2020 Aggiornamento dalla Camera dei Deputati
Approvato definitivamente la conversione in Legge del D.L. 18/2020
Articolo 103. (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)
- Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
La disposizione di cui al periodo precedente si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate. Il medesimo termine si applica anche al ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino
alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.