Liguria Neirone: “Il diritto di esercitare la caccia”
Dall’ufficio stampa del consigliere regionale Vittorio Mazza (Liguria popolare) riceviamo e pubblichiamo
Il Consigliere Vittorio Mazza ha presentato al Consiglio Regionale della Liguria un Ordine del Giorno con cui chiede agli organi competenti di rivedere l’organizzazione delle squadre dei cacciatori operative all’interno del territorio del Comune di Neirone.
La richiesta nasce dopo che un gruppo di cacciatori, fuoriusciti in precedenza dalla squadra “128 unita”, è tutt’ora in attesa di assegnazione e in questi anni non ha potuto svolgere la propria attività in questa zona. Con l’Ordine del Giorno, che è stato firmato anche dai colleghi Gabriele Pisani e Andrea Costa, “chiedo – afferma Mazza – che pure in questo caso particolare tutti i cacciatori in regola abbiano il diritto di poter esercitare l’attività venatoria nel proprio territorio di competenza”.
Bisogna tenere conto anche del fatto che la caccia è uno strumento di controllo per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema di un determinato territorio, specialmente per quanto riguarda il sovrannumero di ungulati che, con l’attuale isolamento delle persone, possono raggiungere con più facilità i centri abitati e incrementare così i danni.
“Impegno pertanto – conclude Mazza – il Presidente della Giunta Regionale Giovanni Toti e l’Assessore Stefano Mai ad attivarsi presso tutte le sedi ritenute più idonee, affinché venga designata un’ulteriore squadra di caccia all’interno del territorio comunale di Neirone e nelle zone limitrofe definite dall’ambito”.