Campania: nuove linee guida per la restituzione del tesserino venatorio
Articolo – Con il Decreto Dirigenziale n.1 del 13 gennaio del corrente anno, la Regione Campania ha stabilito le nuove procedure per la restituzione del tesserino venatorio 2024-2025.
Tutti i cacciatori sono tenuti a riconsegnare il tesserino al termine della stagione di caccia, vale a dire nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 31 marzo.
La restituzione deve avvenire presso l’ente che ha vidimato il tesserino, quindi il Comune di residenza o l’Ufficio Caccia competente.
La consegna può avvenire il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.00.
Oltre alla consegna presso gli uffici di cui sopra, la restituzione può avvenire anche attraverso le Associazioni venatorie riconosciute.
Un punto fondamentale della nuova procedura riguarda la possibilità per il cacciatore di inserire personalmente i dati delle giornate di caccia e dei prelievi effettuati, direttamente nel sistema telematico regionale.
Nel caso in cui la consegna del tesserino venatorio avvenga presso un associazione riconosciuta, quest’ultima sarà incaricata di inserire i dati nel sistema.
Per rendere immediatamente riconoscibili i tesserini già registrati, le associazioni dovranno scrivere sulla prima pagina la dicitura “CENSITO”, nella parte in alto a destra.
Questa modalità permetterà di distinguere i tesserini già monitorati e quelli ancora da sottoporre a controllo delle autorità, agevolando il lavoro degli utenti e velocizzando le operazioni di monitoraggio.