In Piemonte quasi 1 milione a sostegno della caccia

La decisione della Regione, che inoltre prolunga di 15 giorni la caccia al cinghiale

Articolo – Foto di repertorio

caccia-3 In Piemonte quasi 1 milione a sostegno della caccia

Quasi 1 milione di euro a sostegno della caccia in Piemonte. É quanto ha stabilito la Regione, approvando le delibere proposte dall’assessore regionale alla Caccia e pesca Paolo Bongioanni.

Due i provvedimenti approvati: con il primo vengono stanziati 900mila euro a sostegno delle attività istituzionali degli Ambiti territoriali di caccia, meglio noti come Atc, e dei comprensori alpini. 

Con il secondo provvedimento viene invece prolungata di ulteriori 15 giorni, dal 16 al 30 gennaio 2025, la caccia al cinghiale “a contrasto della peste suina africana” nelle aree indenni del territorio regionale. Secondo quanto comunicato dalla Regione, sarà possibile effettuare la caccia di selezione al cinhiale con l’impiego massimo di tre cani e un numero massimo complessivo di 25 cacciatori partecipanti: “Un provvedimento – ha precisato Bongioanni – per l’attuazione di quanto previsto dal Piano regionale di interventi urgenti per il controllo della Peste suina africana e il depopolamento della specie Cinghiale, con l’obiettivo di rafforzare il contrasto alla Psa, ai danni inflitti all’agricoltura e agli incidenti stradali causati dai cinghiali”. 

Lascia un commento