Disposta la chiusura anticipata della caccia alla lepre nell’Atc Pc 8
Domenica 24 novembre ultimo giorno di caccia, ecco dove
Articolo – Il settore agricoltura caccia e pesca, ambiti di Parma e Piacenza, della Regione, con un provvedimento assunto in data odierna, ha disposto la chiusura anticipata del prelievo della lepre nell’Atc Pc 8 a partire da lunedì 25 novembre (ultimo giorno di caccia domenica 24 novembre).
Il provvedimento è stato adottato a seguito del monitoraggio del prelievo che viene eseguito dallo stesso Atc, per evitare un depauperamento eccessivo delle popolazioni. In base ai rendiconti forniti dai cacciatori relativamente ai capi prelevati, è emerso come le lepri abbattute fossero molto più basse delle previsioni, facendo ipotizzare una presenza significativamente più scarsa di quanto stimato. Tali ipotesi sono state confermate dai censimenti, effettuati dai tecnici preposti, che hanno evidenziato una riduzione delle presenze superiore a quanto previsto, inducendo l’Atc a richiedere l’anticipo della chiusura del prelievo.
Sarà comunque possibile l’addestramento dei cani, previa annotazione della giornata sul tesserino venatorio, come da disposizioni del calendario venatorio regionale.
Si coglie l’occasione per segnalare come la caccia alla lepre sia già chiusa negli Atc Pc 1, Pc 2, Pc 3, Pc 4.
I comuni pertanto interessati dalla chiusura della caccia alla lepre al 25 novembre sono:
Per ATC PC 8: Alta Val Tidone, Pianello Val Tidone e Ziano Piacentino;
oltre a quelli già chiusi:
Per ATC PC 1: Castel San Giovanni, Sarmato, Rottofreno, Calendasco, Gossolengo, Borgonovo Val Tidone, Agazzano, Gazzola e Piozzano;
Per ATC PC 2: Besenzone, Cadeo, Caorso, Cortemaggiore, Fiorenzuola d’Arda, Monticelli d’Ongina, Piacenza, Pontenure, San Pietro in Cerro;
Per ATC PC 3: Rivergaro, Travo e Vigolzone;
Per ATC PC 4: Castelvetro e Villanova sull’Arda.