Elezioni Europee 2024, ecco gli amici della caccia
bighunter.it – I prossimi 8 e 9 giugno, i cittadini europei sono chiamati alle urne per rinnovare i loro rappresentanti al Parlamento Europeo. Le liste dei partiti, suddivise per circoscrizioni, sono state pubblicate in questi giorni. Tra i candidati amici della caccia, in attesa di dichiarazioni su programmi specifici per il prossimo mandato, che ospiteremo volentieri nei prossimi giorni, possiamo certamente annoverare i seguenti:
Fratelli d’Italia:
Sergio Antonio Berlato capolista nella circoscrizione Nord Est dopo Giorgia Meloni. Non ha bisogno di presentazioni. Cacciatore, in politica (sia in Regione che al Parlamento europeo, dove ha una lunga esperienza coperta da ben 4 legislature con Forza Italia e FdI), si è sempre speso a sostegno della caccia e dei cacciatori. Promotore di diverse proposte di revisione della 157/92, ha ottenuto diversi traguardi e migliorie per la caccia veneta.
Elena Donazzan: candidata nella circoscrizione Nord Est. Ex assessore alla caccia in Veneto, certamente non contraria alla pratica venatoria.
Carlo Fidanza: candidato nella circoscrizione nord – ovest. Europarlamentare uscente è capo delegazione di FdI al Parlamento Europeo. Si espone spesso su provvedimenti a favore della caccia in Ue.
Pietro Fiocchi: candidato nella circoscrizione nord – ovest. Europarlamentare uscente, è uno dei punti di riferimento dei cacciatori italiani in Ue e non solo. Ha lavorato alacremente su diversi provvedimenti del Parlamento Europeo e, insieme ai colleghi, è riuscito ad evitare ulteriori restrizioni sul piombo, con un occhio sempre attento alle vicende nazionali, a cui non ha fatto mancare il suo sostegno e la sua presenza.
Mariateresa Vivaldini, sindaca di Pavone del Mella, in provincia di Brescia, cacciatrice. Candidata nella circoscrizione nord – ovest.
Nicola Procaccini: eurodeputato uscente, e presidente dei Conservatori Europei. Candidato nella circoscrizione Italia Centrale. A favore certamente della caccia. A febbraio scorso dichiarò: “Vengo da un territorio di coltivazioni, di caccia e di pesca. E so che non saranno gli ambientalisti da salotto a distruggere la passione e il lavoro di generazioni di italiani ed europei, che vivono e lavorano nella natura. Finché c’è gente che lotta per loro e per noi, c’è ancora speranza”.
Mario Pellegrini: candidato nella circoscrizione Italia Centrale. Gigliese doc, è il rappresentante della Maremma per Fratelli d’Italia. Grande appassionato di caccia e amante della natura: “Ho da sempre avuto una grande ammirazione per la caccia che pratico fin da ragazzo – dichiara il candidato nella propria presentazione alle Europee 2024 – amo stare a contatto con la natura e tratto i miei cani come se fossero fratelli, passione che ho trasmesso anche a tutti e due i miei figli. Anche se non professionista, inoltre, mi diletto a curare la mia vigna con amore e con orgoglio e produco un vino di qualità che rispecchia l’anima del mio territorio, con le uve che ho ereditato dai miei nonni”.
Renata Polverini: candidata nella circoscrizione Italia Centrale. Ex governatrice del Lazio, non è contraria alla caccia, spesso ha preso provvedimenti richiesti e attesi dal mondo venatorio.
Forza Italia – Noi Moderati
Antonio Tajani: Ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, si candida come capolista in tutte le circoscrizioni ad eccezione delle isole. Da Ministro si è esposto, anche recentemente, a favore delle modifiche alla 157/92.
Flavio Tosi: deputato, segretario veneto di Forza Italia, si candida nella circoscrizione Nord Est, responsabile del dipartimento Politiche venatorie di Forza Italia. Cacciatore, ex Presidente Fidc Veneto.
Matteo Passoni: candidato nella circoscrizione Nord Ovest. Ex militare, ingegnere, armiere, tiratore e cacciatore. Secondo l’Ex Giudice ed esperto di legislazione armiera e venatoria, Edoardo Mori, è anche progettista e costruttore di un’arma per il tiro a lunga distanza di alta precisione e grande successo e un esperto di protezione civile. “Il mondo delle armi e della caccia – scrive Mori – per la prima volta ha la possibilità di inviare una persona esperta e competente dentro ‘la tana del lupo’”. Qui il suo programma
Lega
Emiliano Occhi: candidato nella circoscrizione nord-est. Al consiglio regionale dell’Emilia Romagna, dove è attualmente consigliere, si è speso spesso per migliori condizioni in calendario venatorio.
Anna Maria Cisint: Candidata nella Circoscrizione Nord Est. Ha sottoscritto il manifesto FACE per le elezioni 2024. Vedi notizia su BigHunter
Roberto Paccher: candidato nella circoscrizione nord-est. Ex Presidente del Consiglio in Trentino, apertamente favorevole alla caccia.
Stefano Zannier: candidato nella circoscrizione nord-est. Ex assessore alla caccia in Friuli.
Francesco Bruzzone: candidato nella circoscrizione nord – ovest. Deputato, membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e responsabile del dipartimento gestione fauna selvatica della Lega. Una lunga gavetta a fianco delle istanze dei cacciatori sin dal consiglio regionale della Liguria. E’ certamente il politico più esposto tra chi si pone a favore del settore venatorio, sua la proposta di legge all’esame della Camera (anche se attualmente giace in Commissione Agricoltura sommersa dagli emendamenti dei 5 Stelle) per alcune modifiche alla legge 157/92.
Susanna Ceccardi: candidata alla circoscrizione Italia Centrale, ex sindaco di Cascina ed europarlamentare uscente. Ha spesso sposato cause vicine al mondo venatorio insieme ai colleghi in Ue, schierandosi apertamente con i cacciatori.
Mirco Carloni: candidato nella circoscrizione Italia Centrale. Attuale Presidente della Commissione Agricoltura della Camera. Seppur nell’equilibrio del suo ruolo istituzionale, ha dimostrato di essere favorevole alla caccia, sostenendo e promuovendo la riforma della 157/92 insieme al collega Bruzzone.
Stefano Bargi: candidato nella circoscrizione Italia Centrale. Attualmente è consigliere regionale in Emilia Romagna, dove sostiene e promuove politiche a favore del mondo venatorio.
Valentino Grant: candidato nella circoscrizione Sud. Eurodeputato uscente, è tra i parlamentari europei sempre in prima linea a favore della caccia.