Italcaccia a Spoltore con la prima gara stagionale di cinofilia
Italcaccia a Spoltore con la prima gara stagionale di cinofilia.
Articolo – Dopo un anno Spoltore ha ospitato la manifestazione cinofila su selvaggina immessa allo scopo di ripopolare un territorio libero.
L’Associazione Italcaccia, Presidente Regionale Francesco Verì, con la regia dei dirigenti Elio D’Onofrio e Franco Di Tonto ha infatti organizzato il predetto evento seguito con vero entusiasmo sportivo da molti spettatori.
Ripopolare un territorio libero vuol dire infatti rafforzare l’equilibrio della fauna selvatica esistente nelle zone interessate all’operazione.
Una attività che Italcaccia svolge con competenza ed entusiasmo, ma che meriterebbe più attenzione potenziando e contribuendo allo sviluppo delle manifestazioni già esistenti.
Italcaccia a Spoltore con la prima gara stagionale di cinofilia – gli scopi principali dell’Associazione
Fra i principali scopi di Italcaccia esistono quelli di divulgare l’amore per la vera “Ars venandi”, intesa anche come sport, la tutela dell’ambiente ed anche promuovere e tenere conferenze, studi e ricerche, corsi e convegni sul vero esercizio della caccia, anche come valenza culturale e sociale.
Per i cinofili locali l’appuntamento ha rivestito carattere di festa con momenti di vera amicizia, oltre che lieto fine con colazione a base di genuini prodotti tipici locali.
Il territorio prescelto ha ricevuto lanci di diverse specie di capi di selvaggina che sicuramente avranno un adeguato ambientamento; a tal fine, avranno anche il supporto delle guardie cinofile locali.
Il bilancio finale dell’evento dà solo dati positivi, sia a livello scientifico che sociale ed ha ampiamente soddisfatto i partecipanti e gli appassionati di caccia che assume sempre più il carattere sportivo.
La partecipazione, numerosa, ha inoltre evidenziato l’impegno, la preparazione e la professionalità dei conduttori dei cani, ben addestrati che hanno ubbidito ai loro comandi.
Le dichiarazioni del Presidente Regionale di Italcaccia, Francesco Verì
Il Presidente Regionale di Italcaccia, Francesco Verì, ha quindi dichiarato:
“L’Italcaccia di Pescara”nel ringraziare tutti i partecipanti, i giudici e i volontari che hanno permesso di realizzare questa iniziativa, continuerà a lavorare per rafforzare la cultura venatoria, cinofila e le attività ad essa connesse, organizzando tantissime altre manifestazioni nella provincia di Pescara”.
La classifica finale
Le gare hanno dato la seguente classifica finale, stilata dai relativi giudici competenti per le seguenti categorie.
Cacciatori:
- Vinicio Coccione s.i. Macchia;
- Lorenzo Della Croce s.i. Ares;
- Sergio Amadio s.i. Zoe;
- Mario Valli s.i. Thor;
- Tony D’Olimpio Kurz Tito;
- Nicola Rapini p.i. Dik;
- Sergio Amadio s.i. Ares;
- Mario Valli s.i. Dea;
- Sergio Susini s.i. Vento;
- Egidio Berardinucci s.i. Ariel;
- Elio D’Onofrio s.i. Ardi;
- Pasquale Di Spena s.i. Ares;
- Pierpaolo Costantini s.i. Briciola;
- Elio D’Onofrio s.i. Aki;
- Antonio Rulli Kurz. Zero.
Continentali garisti:
- Riccardo Basciano Kurz.
- Luca Centorame Kurz. Atos
Inglesi garisti:
n.p.