Cologno al Serio, incidente al tiro a volo: parte un colpo di fucile, feriti due cacciatori
Il gruppo si stava esercitando al Tiro a Volo Cieli Aperti. L’uomo ferito alla gamba ha perso molto sangue, ma è rimasto sempre cosciente
Articolo di Maddalena Berbenni
Poteva avere gravi conseguenze l’incidente avvenuto questa mattina (17 febbraio 2024), alle 9.45, al Tiro a Volo Cieli Aperti di Cologno al Serio (Bergamo). Secondo le prime informazioni, un gruppo di cacciatori tra i 54 e i 63 anni si stava esercitando quando a uno di loro è partito un colpo di fucile, a quanto sembra in maniera accidentale, che ha ferito almeno altri due.
Secondo le prime testimonianze, l’uomo che imbracciava il fucile ha fatto lanciare il piattello, ma non è riuscito a vederlo perché accecato dal sole. Nel girarsi verso gli altri per chiedere di lanciare di nuovo, gli è partito un colpo, che è finito a terra. La canna del fucile era rivolta verso il basso, come dev’essere fatto in questi casi. Ma i pallini di rimbalzo hanno colpito un cacciatore alla gamba e, secondo le prime informazioni, anche un altro, di striscio, all’orecchio. Il ferito più serio è l’uomo colpito alla gamba, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Ha perso sangue, ma era cosciente all’arrivo dei soccorsi e stava in piedi.
Il personale sanitario del 118, arrivato sul posto insieme ai carabinieri della compagnia di Treviglio, ha subito medicato i feriti. È stato il titolare del tiro a volo, Renato Lamera, ad allertato i soccorsi e le forze dell’ordine, che stanno chiarendo insieme a lui l’accaduto.