Toscana: Risorse ai cacciatori per prevenire la peste suina
Contributo approvato dalla Regione su finanziamenti di origine ministeriale e destinato agli Ambiti territoriali di caccia
Articolo — Ammontano a 150.000 euro i fondi di origine ministeriale vincolati alla prevenzione e al controllo della peste suina africana (Psa). Sono il contributo approvato da una delibera regionale proposta dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, che sarà assegnato agli Ambiti territoriali di caccia (Atc), cioè agli organi gestionali della caccia.
“Abbiamo scelto di assegnare questi 150mila euro a progetto – ha detto la vicepresidente Saccardi – per ottenere misure mirate e più efficaci.
Si tratta di fondi destinati innanzitutto a rafforzare gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza del comparto suinicolo, volti cioè a potenziare le misure di prevenzione nei confronti della peste suina, ma anche a intervenire sulla filiera della carne di cinghiale aumentando i controlli e al tempo stesso la beneficenza tramite il Banco alimentare”.