Sparano e uccidono un lupo, in Tirolo il primo abbattimento dopo l’ordinanza.
Il governatore ringrazia i cacciatori: “Proteggiamo i nostri pascoli”
Il Land con una nota ha dato notizia dell’abbattimento. La decisione, viene spiegato, dopo alcuni danni e predazioni avvenuti nel comune di Prägarten
Articolo – In Tirolo Orientale è stato ucciso il primo lupo in base all’ordinanza che il governo locale ha fatto negli scorsi mesi contro gli animali “problematici” e che già fin da subito aveva sollevato diverse polemiche.
L’abbattimento è avvenuto nella Valle della Virgental. La decisione di abbattimento del lupo, spiega con una nota il Land, dopo alcuni danni e predazioni avvenuti nel comune di Prägarten.
“Questo primo abbattimento è un segnale importante“, ha dichiarato il governatore provinciale Josef Geisler, ringraziando i cacciatori per il loro intenso impegno e chiedendo il loro continuo sostegno. “Il nostro obiettivo più urgente è la protezione dei nostri pascoli alpini. Questo è di grande importanza non solo per l’agricoltura, ma anche per la biodiversità, la protezione dai rischi naturali e il turismo”.
In Tirolo sono ancora validi sei permessi di abbattimento del lupo, quattro dei quali nel Tirolo orientale. Qui, quest’anno, secondo quanto riportato nella nota del Land, circa 90 animali da pascolo sono già stati uccisi in attacchi di lupi e altri 150 sono scomparsi.