Caccia primaverile dei caprioli
Articolo – Il lungo e freddo inverno è finalmente passato. La caccia al cinghiale in battuta è chiusa ma i nostri ricordi sono ancora forti e vivi. È primavera in Bulgaria e in tutta Europa. Tutto si risveglia come una reincarnazione per una nuova vita, una vita migliore. I paesaggi bianchi delle zone di caccia e delle montagne sono stati colorati con vivaci tonalità di verde. Maggio bussa alla porta e i cacciatori si stanno preparando per la prossima stagione dei caprioli in Bulgaria. Per molti cacciatori europei la caccia al capriolo risiede nei loro geni espressi nelle comuni tradizioni venatorie europee. La caccia al capriolo, al cervo, al daino e al camoscio, insieme alla caccia in battuta al cinghiale, sono le cacce più attraenti e desiderate nel nostro continente, non solo per i cacciatori locali ma per i cacciatori di tutto il mondo.
La Bulgaria è un paese relativamente piccolo nella parte sud-orientale dell’Europa, ma con varie forme di rilievo e grandi trofei di selvaggina. La popolazione di caprioli è stabile in tutta la Bulgaria e il capriolo è tra le principali specie di selvaggina da caccia nel nostro paese. Quel grazioso animale è solitamente più piccolo in montagna dove le fonti di cibo sono scarse ei trofei di capriolo sono più lunghi ma meno pesanti. In pianura, dove l’agricoltura è ben sviluppata, le zone di caccia offrono caprioli di grande corpo con corna più corte ma più massicce. In montagna i caprioli prediligono ampi spazi aperti senza alberi per l’alimentazione mattutina. Questi prati favorevoli sono i posti migliori per l’inseguimento dei caprioli. Sfortunatamente, questo metodo di caccia è vantaggioso fino alla fine di giugno. Dopo giugno i caprioli tendono a preferire i boschi fitti e l’inseguimento sembra impossibile.fino al 31 ottobre ma per le suddette considerazioni maggio e giugno sono i mesi di caccia più attivi e preferiti.
È saggio durante quel periodo – prima della stagione degli amori – condurre una caccia selettiva, eliminando caprioli da trofeo cattivi e deboli, escludendoli dall’accoppiamento. Ciò avvantaggia successivamente la popolazione di caprioli con forti e potenziali trofei per le future stagioni di caccia.
In molte zone di caccia in cui la popolazione di caprioli prospera, l’eliminazione di alcuni animali da trofeo non danneggerà le prestazioni complessive della popolazione. Preferiamo offrire la caccia al capriolo in tali zone di caccia, quindi i nostri clienti hanno una scelta sufficiente in base alle loro esigenze specifiche: capriolo selettivo o uno con trofeo serio.
Conduciamo la caccia con appostamento al mattino e appostamento combinato con seduta alta nel tardo pomeriggio. La nostra pratica ci ha mostrato che questo è il modo più produttivo per la caccia al capriolo nei Monti Balcani. Si consigliano almeno tre giorni di caccia, così il cacciatore avrà abbastanza tempo per osservare molti caprioli e scegliere quelli che gli piacciono di più.
Anche se la maggior parte dei nostri clienti sono cacciatori esperti, abbiamo creato una “lista di raccomandazioni” per l’attrezzatura da cacciatore di caprioli. Lo stalking a maggio a volte è un’attività bagnata e quindi consigliamo vestiti e scarpe comodi e resistenti all’umidità. Il binocolo compatto e il telemetro sono essenziali per l’osservazione, la valutazione del trofeo e la scelta del capriolo giusto. I nostri cacciatori professionisti cercheranno di avvicinarti il più possibile al capriolo trofeo, ma a volte è necessario effettuare tiri a lunga distanza e misurare la distanza e compensare la caduta del proiettile. Qualsiasi calibro da .223Rem e più grande farà il lavoro. Certo, il cervo di capriolo è considerato una grande prelibatezza e l’uso di calibri troppo grandi danneggerà troppa carne. Pertanto, i calibri magnum da caccia non sono i più adatti a tale scopo, a meno che non ti interessi la carne. La caccia al capriolo in Bulgaria si fa con il fucile dotato di cannocchiale. Il cannocchiale dovrebbe consentire di scattare a una distanza compresa tra 50 e 300 metri. La regola nella scelta del cannocchiale da puntamento è acquistare il miglior cannocchiale che ti puoi permettere. All’arrivo, chiediamo sempre ai nostri clienti di effettuare diversi scatti di “controllo” prima della caccia. A volte durante i viaggi nella zona di caccia, negli aeroporti e così via, il cannocchiale viene avvistato ed è obbligatorio un ulteriore avvistamento. Una volta che siamo pronti con l’attrezzatura e l’avvistamento del fucile, è tempo di andare a caccia di caprioli. aeroporti e così via il cannocchiale viene avvistato e un ulteriore avvistamento è obbligatorio. Una volta che siamo pronti con l’attrezzatura e l’avvistamento del fucile, è tempo di andare a caccia di caprioli. aeroporti e così via il cannocchiale viene avvistato e un ulteriore avvistamento è obbligatorio. Una volta che siamo pronti con l’attrezzatura e l’avvistamento del fucile, è tempo di andare a caccia di caprioli.
Personalmente, la caccia al capriolo è il mio modo preferito di cacciare a causa del periodo primaverile in cui si svolge. I trofei più pesanti sono in pianura, ma solo la montagna può offrire quei panorami spettacolari, magici e mozzafiato. Questo è il motivo per cui preferiamo principalmente la caccia al capriolo di montagna in Bulgaria.
Il sole tramonta all’orizzonte, l’erba dei prati è bagnata e succosa: questo è il posto migliore per inseguire il tuo capriolo trofeo. Come nell’inseguimento dei camosci sulle Alpi, è utile munirsi di un lungo bastone di legno che aiuti a salire e scendere. Il bastone può essere utilizzato come monopiede del fucile al momento giusto. Il dollaro viene portato nel mirino del mirino, trattieni il respiro e premi delicatamente il grilletto. Il capriolo tanto atteso e sognato è ai tuoi piedi. Il rituale dell’ultimo morso è obbligatorio.
Weidmannsheil, caro cacciatore!