Dall’aggressione ai due cacciatori sul Peller al radiocollare scarico, ecco chi è l’orsa JJ4 che ha ucciso Andrea Papi

Sul sito Grandi Carnivori della Pat le mappe non sono aggiornate. L’orsa JJ4 era stata radiocollarata negli scorsi anni ma al momento il dispositivo sarebbe scarico. Nelle prime ore di questa mattina la comunicazione della Procura: è lei il plantigrado che ha aggredito e ucciso il 26enne Andrea Papi

4y6yu756 Dall'aggressione ai due cacciatori sul Peller al radiocollare scarico, ecco chi è l'orsa JJ4 che ha ucciso Andrea Papi

Articolo – L’orsa JJ4, secondo il rapporto Grandi Carnivori, era considerata un “esemplare pericoloso” in seguito all’aggressione con ferimento di due persone avvenuta il 22 giugno 2020 sul monte Peller.

E’ questo il plantigrado che nelle prime ore di quest’oggi la Procura della Repubblica ha indicato al Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna. L’individuazione è avvenuta con le analisi condotte dalla Fondazione Edmund Mach sui reperti rinvenuti sul luogo dove il 26enne Andrea Papi è stato ucciso.

A seguito di ciò, il Presidente della Provincia aveva emesso un’ordinanza contingibile ed urgente per rimuovere l’esemplare dal territorio per motivi di sicurezza pubblica (in relazione in particolare alla possibilità che si ripetano altre aggressioni). Non è stato possibile applicare tale ordinanza di rimozione in quanto la stessa è stata dapprima sospesa e quindi annullata dalle autorità giudiziarie alle quali si sono appellate associazioni animaliste. (QUI L’ARTICOLO)

Nel 2021 era fra gli orsi monitorati con il radiocollare. Assieme a lei c’era F43 (poi morta) e un maschio M62. Il sistema di monitoraggio, però, sarebbe stato via via con il tempo interrotto perché i radiocollari si sono scaricati.

Sul sito Grandi Carnivori della Pat erano state predisposte delle mappe che permettevano di conoscere le aree del Trentino in cui veniva segnalata la presenza degli orsi.

In un caso venivano segnalate le femmine di orso accompagnate da cuccioli dell’anno. La mappa, però, al momento sembrerebbe ferma al 2022.

.

EWTRYHRT Dall'aggressione ai due cacciatori sul Peller al radiocollare scarico, ecco chi è l'orsa JJ4 che ha ucciso Andrea Papi

In una seconda mappa erano segnalate le posizioni degli orsi M62 e JJ4, i due plantigradi rimasti con i radiocollari. Anche in questo caso la mappa non è aggiornata

RGTHYTEUJTRY Dall'aggressione ai due cacciatori sul Peller al radiocollare scarico, ecco chi è l'orsa JJ4 che ha ucciso Andrea Papi

CHI E’ JJ4

JJ4 è nata nel 2006 ed è figlia di Jurka e Joze. Jurka era madre del famoso “Bruno abbattuto nel 2004 in Baviera diventato in seguito simbolo degli animalisti e non solo. Jurka venne poi catturata nel 2007.

JJ4 balzò alle cronache nel 2020. Il 22 giugno di quell’anno l’orsa si è resa protagonista di un attacco a due persone (padre e figlio) in località Torosi sul monte Peller, che ne ha determinato il ferimento e il ricovero ospedaliero.

La testimonianza fornita dalle persone aggredite è risultata del tutto coerente con quanto ricostruito con dati oggettivi sul terreno mediante sopralluogo svolto dal personale forestale il mattino presto del giorno dopo.

Le informazioni acquisite in breve tempo hanno consentito di accertare geneticamente l’identità dell’animale coinvolto con la conferma che si trattava di JJ4. L’ordinanza di cattura emessa dalla provincia di Trento venne annullata dal Tar dopo i ricorsi fatti. (QUI L’ARTICOLO

Lascia un commento