Produttore francese di armi dal 1820, Verney-Carron è un’azienda a conduzione familiare situata a Saint-Etienne.
200 anni di storia, 6 generazioni, amore sempre più grande
Tutto è iniziato con Claude VERNEY e Antoinette CARRON.
Claude VERNEY proviene da una famiglia di armaioli la cui tradizione ha messo radici dal 1650. È soprattutto un visionario. All’età di 20 anni vinse il primo premio nella scultura in legno di fucile al Concorso dell’Armeria di Saint-Etienne, allora culla e capitale di questo campo.
Dalla sua prima collezione nel 1820, anno di creazione dell’azienda, Claude ha voluto gettare le basi dell’eccellenza francese nell’artigianato e nell’artigianato.
È ricordato come un leader carismatico, laborioso, caloroso e divertente. Ama trascorrere il tempo libero passeggiando all’aria aperta, cacciando, lasciandosi guidare dalla natura, per sentirsi in armonia con essa.
Antoinette CARRON, il cui padre e nonno sono entrambi armaioli, è una giovane donna di talento.
Influenzata dalla madre che incide con finezza e che è fortemente coinvolta nel lavoro di famiglia, Antonietta sviluppa fin da piccola una passione per l’arte, la cultura e l’artigianato.
Le piace soprattutto intagliare, incidere e ricamare e si ispira alla bellissima e misteriosa campagna che circonda la sua città. Affascinata dalla natura, ama le battute di caccia con la sua famiglia ei suoi cani. Fuori si sente libera, emancipata e creativa.
Niente sembra quindi più naturale dell’unione di questi due individui. Insieme sono una forza potente. Questa coppia di innamorati si dedica a salvaguardare e perpetuare il patrimonio familiare e l’amore condiviso per la natura.
La visione di Claude, il suo dinamismo e la sua ricerca dell’eccellenza nella sua professione sono stati elegantemente supportati e rafforzati da sua moglie, Antoinette, che gli porta il suo gusto, la sua attenzione ai dettagli e il suo talento artistico.
Insieme hanno aperto la strada a un’innovazione inarrestabile che sarebbe continuata per duecento anni, facendo di Verney-Carron il primo e più antico armaiolo francese .
( Kit fucile Verney-Carron del XIX secolo )
(Creazione Collezione Verney-Carron nel 2017)
Da allora, la famiglia VERNEY-CARRON, attaccata alla sua eredità, ha continuato a scrivere altri capitoli di questa storia.
La storia di due secoli dedicati all’arte dell’armaiolo.
La storia del contributo della nostra famiglia all’evoluzione del patrimonio francese della caccia e dell’arte di vivere.
La storia del nostro eterno amore per la natura.
Verney-Carron, creatore dal 1820 al servizio dei cacciatori
In Verney-Carron, l’anno 2020 è di particolare importanza. La nostra casa di famiglia, la più antica di Francia nel mondo della caccia, festeggia i suoi 200 anni.
Dal 1820, generazioni di maestri dell’arte dell’armaiolo si tramandano un know-how unico e una ricerca dell’eccellenza per perpetuare questo obiettivo senza tempo: sostenere al meglio i cacciatori e gli amanti della natura.
La caccia, una vera arte di vivere
In Verney-Carron crediamo che la caccia sia uno stile di vita a sé stante: intraprendere un’avventura, stare all’aria aperta, essere attenti a tutti i segni della fauna selvatica, sfruttare appieno il legame con il proprio cane. , apprezza la gioia di condivisione… senza dimenticare tutti gli aspetti benefici che i cacciatori apportano alla conservazione della vita vegetale e animale.
In effetti, sin dagli albori dell’umanità, cacciamo. All’inizio, un cacciatore in cerca di cibo era un predatore necessario della fauna e quindi parte del circolo planetario della vita. Oggi i cacciatori svolgono un ruolo ancora più propositivo: quello di attori fondamentali nella protezione della natura. Hanno una profonda conoscenza degli animali, partecipano alla loro regolazione, alla loro perennità così come alla conservazione e alla bellezza dei paesaggi.
Inoltre, la caccia si è evoluta nel corso della storia, in particolare in Francia, lasciando il segno in molti ambiti culturali come la letteratura, l’architettura, l’arte o la gastronomia…
La nostra casa oggi e domani
Siamo molto orgogliosi di aver contribuito attivamente, per due secoli, all’arricchimento del patrimonio naturale e culturale della caccia. Pertanto, in occasione di questo anniversario, affermiamo con convinzione che la ragion d’essere di Verney-Carron è ” portare a tutti, cacciatori e amanti della natura, il meglio della creazione francese “. Ci impegneremo costantemente per distinguerci creando prodotti innovativi e affidabili che soddisfino le aspettative dei cacciatori più esigenti, nel rispetto del patrimonio e delle radici del nostro universo.
Storico Armaiolo dal 1820, l’obiettivo della nostra azienda di famiglia è rimasto lo stesso per due secoli: sostenere al meglio i cacciatori e gli amanti della natura. |
LA NATURA, LA NOSTRA CULLA
Claude e Antoinette non solo hanno gettato le basi di un’attività che è diventata bicentenaria.
Hanno trasmesso anche e soprattutto ai figli e nipoti il rispetto per la natura.
”
La natura è la culla dell’uomo. È la natura che ci ha sempre nutrito attraverso la fauna e la flora, grazie alla caccia e alla raccolta. Un giorno torneremo alla terra per nutrirla a nostra volta. ”
“
Dovremmo essere orgogliosi di contribuire con la nostra professione a questo inalterabile cerchio della vita” .
Nella famiglia VERNEY-CARRON, questi valori sono ancorati nel cuore di ogni nuova generazione e non cesseranno mai di affermarsi.
Noi cacciatori dobbiamo perpetuare questa pratica ancestrale nel rispetto della fauna e della flora.
Conoscere tutte le specie, mostrare loro la nostra gratitudine, educare le prossime generazioni con questi valori che ci legano.
All’inizio di questo secolo, la necessità di rispondere, su scala globale, all’accelerato degrado della biodiversità e degli ecosistemi assegna un posto di rilievo a uno degli affidabili protettori della natura: i “Cacciatori”.
In comunione con esso, hanno una vera conoscenza del vivente.
Contribuiscono alla regolazione delle specie nel rispetto delle leggi vigenti.