48 controlli tra Fidenza e la Bassa, consegnati ai carabinieri fucili, pistole e munizioni
Articolo – La Compagnia carabinieri di Fidenza ha intensificato le verifiche sulla detenzione di armi, svolgendo servizi straordinari di controllo, anche nella Bassa.
Nel complesso sono state effettuate 48 verifiche, nei confronti di possessori di armi nei comuni di Fidenza, Busseto, Soragna, Polesine Zibello, Sissa Trecasali, Colorno, Fontanellato, San Secondo e Roccabianca. In tutti i casi è stato accertato il rispetto della normativa vigente in tema di detenzione di armi e munizioni.
Numerosi cittadini però hanno colto l’occasione per consegnare ai carabinieri le armi che, per diverse ragioni, erano diventate “ingombranti” all’interno delle loro abitazioni. Armi che quindi sono state ritirate – per la successiva rottamazione a titolo gratuito presso la competente direzione di artiglieria – diverse armi da fuoco (fucili e pistole), armi bianche e munizioni.
I carabinieri ricordano che chi è in possesso di un porto d’armi valido è esentato dalla necessità di presentare un certificato medico per l’idoneità alla detenzione di armi da fuoco.