Sagra dei Osei di Sacile: la più antica in Europa
Sagra dei Osei di Sacile: la più antica fiera degli uccelli d’Europa. Nel prossimo 2023 compirà 750 anni.
Di Massimo Marracci – La Sagra dei Osei di Sacile è la più antica fiera degli uccelli italiana ed europea. Nel prossimo 2023 compirà un quasi incredibile 750° compleanno, un’età da far tremare i polsi solo a pronunciarla. Tuttavia non si pensi che questa sagra dimostri i suoi anni, anzi.
Grazie all’infaticabile operato e attivismo del Comune e della Pro Sacile, associazione di promozione sociale del terzo settore che organizza numerosi eventi e iniziative nella bella cittadina friulana attraversata dal fiume Livenza, la Sagra dei Osei è da sempre punta di diamante che i sacilesi hanno saputo tramandare e rinnovare nell’offerta alle decine di migliaia di visitatori che tradizionalmente la affollano.
Tordi, merli, sasselli, allodole, fringuelli a Sacile
Naturalmente, nelle giornate e nottate di festa, l’esposizione nazionale degli uccelli (tordi, merli, sasselli, allodole, fringuelli) col concorso canoro e la gara del chioccolo fra bravissimi imitatori rimangono pur sempre, per gli appassionati di caccia e ornitologia, il clou della fiera, che si svolge nel primo weekend di settembre.
Nel corso degli anni, sono però state aggiunte tante altre attività che attirano un pubblico variegato e un po’ di tutte le età. Artisti di strada, esposizioni d’arte, di eccellenze enogastronomiche locali e di animali da cortile, bancarelle di hobbisti, di antiquariato e di fiori e piante, concerti in piazza e trattorie aperte anche in piena notte per uno spuntino fuori dell’ordinario calamitano i visitatori che sciamano nel centro storico e nei dintorni.
La Sagra dei Osei, oggi intreccio di storia, cultura, ambiente e turismo, grazie al suo blasone e ai suoi infaticabili organizzatori, fu quindi il luogo che accolse la prima edizione del Campionato europeo Aect nell’ormai lontano 1998, ospitandone poi diverse altre negli anni successivi. Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti che traversano il limpido Livenza.
I capelli si sono ingrigiti, ma entusiasmo e passione permangono immutati, tanto che in concomitanza del compleanno della fiera del 2023 si svolgerà sempre a Sacile anche la XXIV edizione del Campionato europeo di chioccolo. Un altro notevole traguardo, che si farà di tutto per celebrare come si conviene nella cittadina nota come “giardino della Serenissima”.