Il Drahthaar, un cane da caccia versatile che unisce finezza del naso, coraggio e resistenza

21-11-2013-584x454 Il Drahthaar, un cane da caccia versatile che unisce finezza del naso, coraggio e resistenza
©Foto di MDC Staff

Articolo – Il drahthaar, chiamato anche cane da ferma tedesco a pelo duro, è nato alla fine del XIX secolo dal desiderio del barone de Zedlitz e Neukirch di avere un cane da caccia versatile che unisse finezza di naso, coraggio, resistenza e resistenza. Frutto degli incroci dei migliori soggetti delle razze a pelo duro (Pudelpointer, Griffon Korthals, German Shorthaired Pointer), la razza si sviluppò rapidamente e fu riconosciuta nel 1910.

Personalità

Un cane gentile, tranquillo e vigile, il Drahthaar è desideroso di lavorare ed è equilibrato, fedele e affezionato ai suoi cari. Se non adeguatamente stimolato e impegnato, sia mentalmente che fisicamente, può provocare considerevoli danni – questo cane ha bisogno di passare un considerevole tempo con la sua famiglia.

22-11-2013 Il Drahthaar, un cane da caccia versatile che unisce finezza del naso, coraggio e resistenza

Oggi è molto apprezzato dai cacciatori, qualunque sia la loro disciplina venatoria preferita. Caratterizzato da un mantello “filo” duro, fitto, praticamente resistente agli agenti atmosferici e dalla sua versatilità, il drahthaar è utilizzato come retriever, ma anche come retriever che non teme né l’acqua né i boschetti più fitti e per la caccia alla grossa selvaggina. Cane da caccia polivalente, molto abile ma dal carattere duro. Indipendente e grintoso, tendenzialmente dominante, è diffidente e può essere anche mordace verso gli estranei. Ha un istinto predatorio sviluppatissimo ed è molto aggressivo verso i selvatici. Per queste sue caratteristiche non è molto indicato alla convivenza con i bambini. Ha una buona attitudine come cane da guardia.

sdc103661-630x725 Il Drahthaar, un cane da caccia versatile che unisce finezza del naso, coraggio e resistenza

Dotato di un carattere volontario ma non aggressivo, è un cane equilibrato, pieno di spirito e molto attaccato al suo padrone che ha bisogno di attività per liberare le sue energie. È soprattutto un cacciatore, quindi più felice in campagna che in città. Cane dai due volti: tanto è focoso e dinamico sul lavoro, tanto è dolce e tranquillo in famiglia. Attaccatissimo al padrone, gli dimostra il suo affetto in ogni modo possibile, il che lo rende un ottimo cane da compagnia. A caccia, nonostante sia nato come cane da ferma, sa essere anche un buon Segugio (infatti viene impiegato sulla lepre) e un fantastico riportatore. Lavora con lo stesso entusiasmo su ogni tipo di terreno e si adatta senza problemi a ogni impiego. Uno dei maggiori motivi del suo successo è proprio la versatilità: i suoi fautori sostengono che quando hai un Drahthaar, hai praticamente… tre cani.

Caratteristiche principali :

Origine: Germania
Classificazione: Gruppo 7, sezione 1.1 (Cani da ferma continentali del tipo Braque)
Dimensioni: da 61 a 68 cm – femmine: da 57 a 64 cm
Pelo: Duro, “filo”, ricoperto e fitto
Colore: marrone o nero misto a bianco con o senza gamma cromatica, marrone con o senza macchie bianche sul petto, rovo chiaro

Lascia un commento