VII Campionato Italiano Italcaccia per cani da ferma e cerca.
Sul magnifico sfondo dell’Azienda di Castel Montorio (Grosseto), dal il 10 e 11 Settembre 2022 si è svolto il 7° Campionato Italiano dell’Italcaccia; nonostante qualche carenza, la scelta del Presidente Gianni Corsetti, coadiuvato dal responsabile nazionale del settore cani da ferma Santino Palombo, è stata azzeccata e condivisa dai partecipanti.
Sono stati due giorni intensi ed importanti, non solo per il settore cinofilo, ma anche e soprattutto perché si è avuta la possibilità di fare nuove conoscenze e confrontarsi con la dirigenza nazionale.
La due giorni è iniziata sabato pomeriggio con l’incontro e la presentazione dei concorrenti ai Giudici e al direttivo nazionale, all’interno del quale si è approfondita la questione del Regolamento e sciolto ogni dubbio sulle modalità della prova. A seguire l’aperitivo tra i convenuti, ottimo momento di socializzazione e confronto sulle tematiche della cinofila.
La serata è proseguita al Ristorante “La Botte” dove è stato possibile fare la conoscenza di alcuni familiari dei dirigenti e degli stessi concorrenti, in un ambiente cordiale in cui l’unico scopo era trascorrere una serata all’insegna dell’amicizia e della sana cinofilia.
A fine cena è arrivata anche una sorpresa per il Presidente nazionale, che ha ricevuto una bella torta in occasione del suo compleanno; forse pensava di spuntarla, ma i suoi Cacciatori hanno voluto festeggiarlo con delle bottiglie di ottimo spumante.
La domenica mattina i concorrenti si sono ritrovati alle ore 6:00 al punto di raduno e dopo le ultime indicazioni i vari gruppi (Continentali, Cerca, Inglesi, Junior, Lady e Veterani) si sono spostati nei campi di gara per disputare la finalissima del 7° Campionato Italiano. Le prove si sono svolte con il giusto agonismo e una sana rivalità, e come si dice, alla fine vince sempre chi riesce ad ottenere le tre C: Cane, Conduttore e Culo… Le prove sono terminate alle ore 14:00; a seguire il pranzo, e subito dopo, nella sala convegni di Castel Montorio, alla presenza di tutti i concorrenti si è tenuta la cerimonia finale con la premiazione dei vincitori, che, nelle rispettive categorie. ha visto prevalere Beatrice D’Amico per le Lady, Giordano Salvi tra gli Juniores, Sergio Neri tra i Veterani, Giuseppe Cruciani nella categoria Cerca Springer, Valerio Reali nei Continentali e Eustacchio Antonicelli tra gli Inglesi. Mentre la classifica a Squadre ha visto prevalere la Regione Campania (Adriano Esposito, Roberto Formisano e Antonio Petrella), al secondo posto la Sardegna (Carlo Casu, Antonio Piredda e Teribint Marco) e al terzo la Puglia (Eustacchio Antonicelli, Aldo Gentile e Damiano Masiello).
A nome di tutti i partecipanti e accompagnatori, un sentito ringraziamento a tutta la dirigenza dell’ItalCaccia per la splendida organizzazione, per l’accoglienza e per aver ospitato i concorrenti provenienti da ogni lato d’Italia. Nella foto alcune immagini del VII Campionato Italiano e le classifiche.